SABATO 30 OTTOBRE e SABATO 6 NOVEMBRE

Escursione avventurosa ad anello tra i colori infuocati dell’autunno carsico. Attraversando una moltitudine di ambienti, dalle lande pascolate dagli amici asinelli ai selvaggi boschi di carpino e cerro, saliremo lentamente verso l’antica jazera di Grozzana. Le jazere, profondi pozzi in muratura, sono resti di un attività commerciale un tempo importante sul Carso triestino, l’accumulo e la conservazione del ghiaccio. Scenderemo poi verso i prati dell’abitato di Grozzana, per andare ad esplorare l’altro versante della valle, dove troveremo un bosco misto con esemplari di faggio e carpino bianco.

IMPORTANTE! In questa escursione porterò un po’ della mia indole “selvatica”. Sono previsti dei tratti di percorso su tracce e fuoripista (circa 500m).

INFORMAZIONI PERCORSO

DIFFICOLTA’: Medio, adatto ai bambini sopra gli 8 anni. La passeggiata è adatta a persone con allenamento minimo alla camminata anche con dislivelli. Il percorso si snoda su sentieri escursionistici e turistici. Sono previsti dei tratti fuori pista e su sentieri non molto battuti.

Lunghezza percorso : 10 km circa

Dislivello: circa 250 metri in salita e discesa.

Pranzo al sacco, è consigliato portare un piccolo telo per sedersi.

I cani sono benvenuti se educati e tenuti al guinzaglio.

Si consiglia un abbigliamento adeguato all’escursione, scarpe da trekking, bastoncini e acqua da bere. Anche se in bassa stagione, si consiglia di portare con se uno spray antizecche (eventualmente fornito dalla guida).

RITROVO: Ore 09:30 Parcheggio della Chiesa della Beata Vergine Immacolata – Località Pesek

Coordinate Gmaps: https://goo.gl/maps/qCgNHSz4aHHcKEhn8

L’escursione terminerà verso le 16:30

COSTO: Costo: 15 euro adulti e 7 euro bambini

Per partecipare all’escursione non è necessario il Green Pass, in ottemperanza con le disposizioni vigenti.

L’escursione avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per iscriversi è necessario inviare un messaggio o mail con i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di riferimento. I posti sono limitati.
Alice +39 3289287073 / alicesattolo@gmail.com

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA PER MOTIVI LOGISTICI.

Lascia un commento

8 + diciannove =