DOMENICA 18 APRILE – STAREBRECH E SETTEFONTANE

Quando pensiamo ai dintorni di Trieste immaginiamo spesso gli aridi ambienti del Carso, territorio quasi privo di fenomeni di ruscellamento superficiale.
In questa escursione, accompagnati da Alice Sattolo e Umberto Fagotto, Guide Ambientali Escursionistiche, andremo invece a scoprire un ambiente poco conosciuto, quello delle acque che solcano la periferia cittadina. Queste zone, minacciate dalla pressione antropica, presentano un notevole pregio naturalistico ospitando specie rare se non assenti sul territorio carsico.
L’appuntamento è dedicato ai torrenti più importanti che scorrevano nelle aree oggi occupate dal centro cittadino: il torrente Starebrech e il torrente delle Settefontane.

INFORMAZIONI PERCORSO:
Il percorso è un anello di circa 10 km con dislivello di 400 metri in salita e 400 in discesa.
L’itinerario si snoda anche su sentieri escursionistici (E), si raccomanda l’uso di calzature da trekking e allenamento alla camminata.

Il pranzo è al sacco.

I cani sono ammessi se educati e tenuti al guinzaglio.

E’ consigliato portare con se un repellente anti zecche.

DIFFICOLTA’: Medio-Facile
Adatto a bambini dagli 8 anni in su.

RITROVO: Ore 9:00 di fronte alla MIB Trieste School of Managment, Largo caduti di Nassiriya, (Parco del Farneto)
L’escursione terminerà verso le 16:00

COSTO: 20 euro adulti e 12 euro bambini dagli 8 anni in su.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per iscriversi è necessario inviare un messaggio o mail con i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di riferimento. I posti sono limitati e le iscrizioni verranno chiuse alle ore 12:00 del giorno precedente l’escursione.

Alice +39 3289287073 / alicesattolo@gmail.com

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA PER MOTIVI LOGISTICI

IMPORTANTE – NORME COVID19!
Questa escursione sarà svolta nel rispetto delle norme vigenti per garantire la salute e la sicurezza dei partecipanti, al momento dell’iscrizione vi verrà inviata una mail con il regolamento da seguire durante la passeggiata.

Lascia un commento

sei − 2 =