Passeggiata nel bosco delle emozioni

SABATO 5 MAGGIO 2024

Questa nuova esperienza è dedicata alle famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.

La passeggiata sarà una vera e propria escursione nel mondo delle emozioni, attraverso suggestioni, giochi e attività artistiche e modellazione con l’argilla. Ci muoveremo percorrendo un sentiero in cui incontreremo vari personaggi ed elementi. Ogni tappa sarà l’occasione per esplorare alcune emozioni attraverso ascoltando le storie dei personaggi incontrati.

La parola emozione deriva dal latino emovere ossia “mettere in movimento” o “muovere fuori”.

Le emozioni, infatti, sono gli stati mentali interni che suscitati da eventi o percezioni spingono all’azione, sono le risposte che garantiscono la sopravvivenza dell’essere umano.

Imparare a riconoscerle e a gestirle fin da piccoli è importante per far sì che i bambini si sviluppino correttamente anche sotto il profilo emotivo. Ogni emozione ha diritto di esistere, non ci sono emozioni buone o emozioni cattive, ciò che è, è.

Le emozioni determinano la nostra relazione con il mondo e la consapevolezza di esse è così strettamente legata al fare esperienza che non c’è l’una senza l’altra e viceversa.

Imparare ad avere a che fare con le emozioni, cioè riconoscerle, saperle esprimere e regolarle, rappresenta un viaggio di scoperta essenziale per la crescita.

E gli animali, provano emozioni?

Per molto tempo la maggioranza degli scienziati ha ritenuto che gli animali non umani fossero incapaci di provare emozioni. Nei secoli, sono spesso stati considerati guidati dagli stimoli. Questa concezione è ancora diffusa, anche se alcuni studi etologici che indagano le emozioni animali stanno aprendo la prospettiva in modo sempre più ampio: si è riscontrata la capacità di provare emozioni tra insetti, molluschi, mammiferi e uccelli.

Ne parleremo durante la passeggiata!

INFORMAZIONI PERCORSO: Passeggiata adatta a persone con allenamento minimo alla camminata.

Lunghezza percorso : 7 km circa

Dislivello: non significativo

Durata: 5 h comprese soste e spiegazioni

Si consiglia un abbigliamento adeguato all’escursione, scarpe da trekking (o da ginnastica ma non con suola liscia), acqua da bere. Si consiglia di portare un telo per sedersi.

Pranzo al sacco. La condivisione è benvenuta!

I cani sono ammessi se educati e tenuti al guinzaglio.

DIFFICOLTA’: Facile, adatto a bambini dai 6 agli 11 anni abituati a camminare.

RITROVO: Ore 10:00 al pozzo di Gropada- Trieste (possibilità di parcheggio nelle vicinanze, possibilità di raggiungere il ritrovo con autobus di linea numero 51)

Coordinate Gmaps: https://maps.app.goo.gl/XKWaP3eaZ7ZiPQ6R9

La passeggiata terminerà verso le 15:00

COSTO: 20 euro a bambino, 10 euro per gli adulti accompagnatori. Sconto famiglia 2 adulti e 2 bambini : 50 euro . GRATIS per bimbi 0-3 anni

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per iscriversi è necessario inviare un messaggio o mail con i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di riferimento. I posti sono limitati.
Alice alicesattolo@gmail.com / +39 3289287073

Chiara chiara.caiello@outlook.com / + 39 3494989309

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA PER MOTIVI LOGISTICI

Lascia un commento