
DOMENICA 23 APRILE
Il sentiero ad anello si snoda nella grande depressione che si estende tra Beka e Ocisla tra magnifici boschi ed è dedicato all’organizzazione rivoluzionaria della Venezia Giulia che operò tra le due guerre. (Non ci sono tigri).
Il cammino ci porterà ad ammirare i fenomeni carsici degli affluenti del torrente Rosandra. Nel corso di migliaia di anni si è formato un vasto e spettacolare sistema di inghiottitoi, forre e grotte in corrispondenza degli strati calcarei, mentre nell’altro lato della valle gli strati marnoso-arenacei convogliano le acque piovane regalando ruscelli, pozze e cascate, habitat per diverse specie animali tra cui la salamandra pezzata.
INFORMAZIONI PERCORSO: passeggiata ad anello adatta a persone con allenamento minimo alla camminata. Portare cibo al sacco. Consigliato portare un piccolo telo per sedersi.
Difficoltà: Media. Sono previsti alcuni agevoli guadi dei torrenti, alcuni tratti di sentiero potenzialmente scivoloso.
Durata: circa 4 ore comprese le soste e le spiegazioni
Lunghezza percorso: 6 km
Dislivello: 200m salita / 200 discesa
RITROVO: Ore 09.30 al Confine di Pesek per accorpare eventualmente le macchine (il luogo di inizio escursione si trova a 8km dal confine). La passeggiata terminerà verso le 14:00
Coordinate Gmaps: https://goo.gl/maps/KAtkRNt7CDuvaSZE9
COSTO: 15 euro adulti e 10 euro bambini
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per iscriversi è necessario inviare un messaggio o mail con i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di riferimento. I posti sono limitati.
Alice +39 3289287073 / alicesattolo@gmail.com
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA PER MOTIVI LOGISTICI
Necessario documento valido per l’espatrio.