VENERDI’ 4 GIUGNO .

Passeggiata naturalistica serale/notturna ad anello nei dintorni dell’abitato di Contovello/Kontovel.

Partendo dallo stagno di Contovello, percorreremo le stradine dell’antico borgo medioevale sorto agli inizi del 1400 vicino al Castello di Moncolano, di cui oggi rimangono alcune tracce.

Dal paese, attraverso deliziosi sentieri di pietra che regalano magnifici scorci sul mare, passeggeremo tra i vigneti sui terrazzamenti costruiti “a secco” testimoni di come la vita e l’agricoltura possano svilupparsi anche nei pendii più scoscesi grazie al lavoro delle mani di molte generazioni di uomini.

Scenderemo di qualche passo per ammirare il Sentiero Natura, via lastricata di arenaria circondata da imponenti muri, dove osserveremo come nei terrazzamenti abbandonati, al posto dei coltivi, maestosi carpini bianchi e querce abbiano ripreso i propri spazi creando così un prezioso mosaico di biodiversità.

Il ritorno è previsto al punto di partenza con il buio, accompagnati dal canto delle rane e dal “risveglio” degli animali notturni.

INFORMAZIONI PERCORSO: passeggiata ad anello adatta a tutti con dislivello di  100 metri in salita e discesa. Si consiglia un abbigliamento adeguato all’escursione, scarpe da trekking leggero chiuse e acqua da bere. Portare piccola torcia.
I cani sono ammessi se molto educati e tenuti al guinzaglio.

Lunghezza percorso : 2,5km circa

DIFFICOLTA’: Facile, adatto ai bambini dai 4 anni in su.

RITROVO: Ore 19:30 Parcheggio/Fermata bus località Prosecco 186 , Strada del Friuli di fronte alla chiesetta della Madonna della Salvia. Coordinate Google Maps: https://goo.gl/maps/xADUzcPN6XhXEtMZA

La passeggiata terminerà verso le 22:00

Possibilità di parcheggio. È possibile raggiungere il luogo di ritrovo tramite autobus di linea Trieste Trasporti numeri 42 e 44, con partenze ogni 20 minuti da Piazza Oberdan.

COSTO: Costo: 12 euro adulti e 7 euro bambini, Gratis sotto i 4 anni

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per iscriversi è necessario inviare un messaggio o mail con i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di riferimento. I posti sono limitati.
Alice +39 3289287073 / alicesattolo@gmail.com

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA PER MOTIVI LOGISTICI

Lascia un commento

diciassette + 14 =