MARTEDI’ 21 DICEMBRE

Nel giorno più corto di questo 2021 salutiamo l’anno con un escursione naturalistica notturna nei dintorni delle Risorgive del Fiume Timavo, fiume carsico per eccellenza ricco di particolarità naturalistiche, storia e leggende.

Il solstizio d’inverno celebra la vittoria dell’oscurità ma, proprio quando la notte raggiunge la sua massima estensione cede al ritorno della luce, e le giornate tornano ad allungarsi…. Questa metafora di rinascita ha ispirato le tradizioni e le leggende dei popoli antichi, infatti molte culture pagane e precristiane hanno attribuito a questo periodo la nascita di una divinità o di un elemento importante della mitologia.

Parleremo infatti di Mitra, divinità solare di origine persiana la cui nascita coincide con questa data, il cui culto veniva praticato nell’area del Lacus Timavi nel periodo tra il I e il IV secolo d.c.

INFORMAZIONI
Percorso adatto a tutti. Consigliato abbigliamento comodo e caldo. Adatto ai bambini.
Posti limitati! I cani sono benvenuti se educati e tenuti al guinzaglio. Portare una piccola torcia (in caso fornita dalla guida).


RITROVO: Ore 16:00 al parcheggio dell’ex cava del Villaggio del Pescatore (di fronte al Pescaturismo) Coordinate Gmaps: https://goo.gl/maps/LfhK97T7w28pXuL56

La passeggiata terminerà alle 19.00 circa

COSTO: 12 euro adulti/ 5 euro bambini dai 6 anni in su / Gratis per bambini sotto i 6 anni


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per iscriversi è necessario inviare un messaggio o mail con i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di riferimento. L’escursione avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Alice +39 3289287073 / alicesattolo@gmail.com


ISCRIZIONE OBBLIGATORIA PER MOTIVI LOGISTICI
IMPORTANTE – NORME COVID19!
Questa escursione sarà svolta nel rispetto delle norme vigenti per garantire la salute e la sicurezza dei partecipanti.

Lascia un commento

18 − undici =