SABATO 20 FEBBRAIO 2021

Ripropongo questa interessante escursione alla volta del Carso di Gropada, dove potremo ammirare diversi fenomeni geomorfologici e alcuni interessanti manufatti in pietra calcarea.

Un percorso ricco di carsismo, tra campi solcati e “kamenitze”, ossia vaschette di corrosione che trattengono l’acqua dando ospitalità a diversi organismi. Nascoste tra gli alberi ora privi di foglie avremo modo di “scovare” diverse hiščize, o casite carsiche, costruzioni a secco comuni della penisola istriana che venivano utilizzate come riparo dai pastori di un tempo.

La partenza sarà alle ore 09:30

INFORMAZIONI PERCORSO: Anello di circa 5km adatto a tutti coloro che hanno un allenamento minimo alla camminata. L’itinerario si svolge su sentieri turistici ed escursionistici, prevede anche qualche piccolo fuoripista (facoltativo) per ammirare alcuni manufatti. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe da trekking leggero.

I cani sono ammessi se educati e tenuti al guinzaglio.

DIFFICOLTA’: Facile. Adatto a bambini dai 6 anni in su

RITROVO: Partenza ore 09:30 a Gropada, termine previsto verso le 12:30

(Coordinate GMaps luogo del ritrovo https://goo.gl/maps/s4bGJNm51c86iZXt5)

COSTO: 12 euro adulti/ 6 euro bambini dagli 8 anni in su / Gratis per bambini sotto i 6 anni

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per iscriversi è necessario inviare un messaggio o mail con i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di riferimento, specificando se per il mattino o per il pomeriggio. I posti sono limitati e le iscrizioni verranno chiuse alle ore 12:00 del giorno precedente l’escursione.

Alice +39 3289287073 / alicesattolo@gmail.com

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA PER MOTIVI LOGISTICI

IMPORTANTE – NORME COVID19!
Questa escursione sarà svolta nel rispetto delle norme vigenti per garantire la salute e la sicurezza dei partecipanti, al momento dell’iscrizione vi verrà inviata una mail con il regolamento da seguire durante la passeggiata.

Lascia un commento

sedici − due =