
SABATO 4 MARZO
Una camminata inusuale per ricordare che basta davvero poco per regalarsi qualche ora di pace nel bosco e raggiungere un “monte”… pur rimanendo in città!
Con un racconto a due voci dei luoghi “dietro casa” e delle loro storie, assieme alla collega Sabina Viezzoli , Guida Naturalistica del FVG.
INFORMAZIONI PERCORSO:
Un sentiero nel bosco, inconsueti scorci su Trieste, stradine di campagna, un monte con la “vetta” che guarda il mare, storie di alberi e partigiani, una piccola oasi botanica frequentata da fauna selvatica… restando in città.
In questa escursione sono protagonisti la Natura dei “luoghi dietro casa“, da conoscere o ri-scoprire con occhi nuovi, addentrandosi nei loro percorsi meno battuti e nelle storie che custodiscono.
In un racconto a due voci, assieme alla collega Sabina Viezzoli come me Guida Naturalistica del FVG, un invito a farsi esploratori di prossimità per ricordare che bellezza, occasioni di stupore, incontro e arricchimento sono a un passo dalla porta di casa.
Nel nostro cammino faremo una sosta al Circolo Pečar, che ci accoglierà per due chiacchiere assieme davanti a un buon bicchiere.
Caratteristiche del percorso
Percorso ad anello: piazza Oberdan – Parco di Villa Giulia – Monte Valerio – piazza Oberdan
Dislivello: circa 250 m in salita e discesa
Lunghezza: circa 8 km
Durata: circa 4 ore
Difficoltà: Escursionistica
Per il meteo si fa riferimento alle previsioni sul sito www.osmer.fvg.it entro il giorno precedente all’escursione
ABBIGLIAMENTO / COSA PORTARE: scarponcini da escursionismo (no scarpe da ginnastica/sneakers), abbigliamento adeguato alla stagione.
Zaino con acqua o bevanda, snack
RITROVO: ore 10 in piazza Oberdan, Trieste; il punto esatto ti verrà comunicato alla conferma dell’iscrizione.
Il luogo dove ci incontriamo è in pieno centro a Trieste e vicino alla stazione; è facilmente raggiungibile con autobus di linea urbana: qui puoi pianificare il tuo percorso per arrivare
Partenza dal centro di Trieste, in piazza Oberdan.
Quando: Sabato 4 marzo 2023, ore 10:00
Quota: 25 euro a persona; comprende il rebechin al Circolo Pečar e 2 guide abilitate
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Iscrizione a questo link:
https://forms.gle/BvsjEGm2YqC8NomJA
Alice Sattolo – Guida Naturalistica FVG
+39 3289287073 / alicesattolo@gmail.com
Testo di Sabina Viezzoli